Manuale di programmazione in Borland C++ Builder per Windows ad uso dei disabili visivi

 

Relatori:
Carla Mondolfo,
Franco Frascolla,
Elvezia Lanfranconi - (A.N.S)
   [
* ]

 


ABSTRACT

Il progetto FSE Leonardo Da Vinci, consiste nella realizzazione di un manuale didattico, per disabili visivi, finalizzato all'insegnamento di un linguaggio di programmazione in ambiente windows.

Il progetto scaturisce dalla mancanza di uno strumento in grado di introdurre in modo mirato i disabili visivi nel vasto e composito mondo della programmazione in ambienti grafici e “a oggetti”, come Windows. Esistono sì molti sviluppatori di software disabili visivi, ma tutti in grado di operare in ambiente DOS; peraltro la culla di questo considerevole bagaglio di esperienze e professionalità, in Italia, è proprio l’ist. F.Cavazza di Bologna. Com’è noto, però, da oltre dieci anni la realtà del mondo informatico si è inesorabilmente spostata verso gli ambienti grafici. Da qui la non più prorogabile necessità di riconvertire le citate professionalità e la nascita di una nuova generazione di programmatori disabili visivi in grado di sviluppare applicazioni al passo coi tempi e influire, perché no, sugli standard di sviluppo rispetto alle esigenze di accessibilità e fruibilità dei prodotti informatici da parte di tutti gli utenti.

L’obiettivo del progetto e del relativo manuale di programmazione, è in primo luogo quello di fornire modalità di accesso e utilizzo da tastiera di tutti gli “oggetti” (finestre, pulsanti, caselle editazione, etichette, ecc), che costituiscono gli ingredienti imprescindibili della programmazione in un ambiente grafico. Quanto alla scrittura del “codice sorgente”, (istruzioni testuali che permettono alle applicazioni di funzionare), le cose non sono cambiate, quindi disabili visivi e normovedenti sono sullo stesso piano.

Fra i molti linguaggi di programmazione a oggetti disponibili e dopo diversi test preliminari, si è scelto: Borland C++ Builder, dove il C++ è il linguaggio di programmazione vero e proprio e Borland C++ Builder è l’ambiente grafico (framework) di sviluppo.

L’ANS si è occupata proprio e principalmente degli aspetti relativi all’accessibilità del framework e della strutturazione a livello grafico delle applicazioni. Gli altri partner hanno curato maggiormente gli aspetti legati alla programmazione in C++ e, tutti insieme e in modo sinergico, riteniamo di aver redatto uno strumento innovativo e capace di favorire la crescita professionale dei disabili visivi.


[ * ] Per informazioni:

A.N.S.
Via Clericetti 22
20133 Milano
Tel/fax 02 7063 2850
e-mail: info@subvedenti.it 
internet: www.subvedenti.it 


< Ritorna ad Area Show Room 2002