Leggere per gioco:
la buffa storia di Lino il topolino

 

Relatori:
Graziella Casula
 - (Psico-pedagogista),
Serena Giappichelli - (Pedagogista-grafica)   [
* ]

 


ABSTRACT

L'audiolibro realizzato su CD di  "Lino il topino" offre una lettura divertente e vivace; è  nato per stimolare la curiosità e il piacere di leggere.

Le immagini, la grafica e la musica favoriscono con efficacia il raggiungimento dell'obiettivo.

Le vicende che si articolano tra i diversi personaggi, la semplicità del linguaggio e delle immagini  ne fanno uno strumento idoneo  per chi attua il progetto della lettura per gioco .

Il bambino s'incontra con gli animali e con le regole quotidiane che fanno parte della sua vita.

Il testo risponde ad esigenze semplici ed operative le quali assecondano lo sviluppo delle potenzialità infantili, risultando organico al collegamento fra il prima e il dopo.

I personaggi e lo sviluppo delle varie avventure forniscono un minimo di motivazione.

L'operatività all'interno della pagina rende partecipe il piccolo lettore alle avventure di Lino e ad immedesimarsi in esso.

Lino è piccolo come "un soldo di cacio" riceve le protezioni della mamma che tutte le sere lo mette a letto e lo saluta con l'augurio di sognare tanti pezzi di formaggio coi buchi.

Ma lui va ben oltre questi sogni  e si ritroverà  invece in una foresta sopra una collina in mezzo a tanti dinosauri.

Sarà la mamma al risveglio al mattino che lo riporterà alla realtà e ai doveri della giornata.

In queste brevi pagine si può notare che  l'attenzione si è sviluppata soprattutto sui disegni molto semplici: alcuni realizzati da bambini di sei sette anni che lo rendono molto vicino al lettore e lo mettono sullo stesso piano. Altre sono realizzate dalla studiosa d'arte e terapia che ha partecipato al progetto con l'intento di valorizzare ulteriormente  le scene realizzate dai bambini e completare con pagine proprie la realizzazione del gioco didattico nell'insieme.


[ * ] Per informazioni:

Graziella Casula
c/o Magico computer
Via Ugo Corsi,n 39
Firenze
Tel. 055-432247
Fax 0554-32247


< Ritorna ad Area Show Room 2002