Didattica a distanza e accessibilità per persone con disabilità

 

Relatori:
M. De Gasperi,
V. Callegari - (Università di Padova)
    [ * ]

 


ABSTRACT

Le nuove tecnologie multimediali sono un’enorme occasione per eliminare le barriere alle informazioni; il concetto stesso di multimedialità ha come caratteristica intrinseca l’utilizzazione contemporanea di diverse modalità comunicative (testi, suoni, immagini, animazioni, filmati), in linea dunque –sembrerebbe – con le necessità derivanti dall’accesso alle informazioni da parte di persone con disabilità motorie e/o sensoriali. In realtà questo passaggio è tutt’altro che automatico e, in assenza della dovuta attenzione alle problematiche relative all’agibilità delle informazioni, c’è il grave rischio di creare una nuova forma di barriere realmente handicappanti.

Anche le piattaforme informatiche utilizzate per la didattica a distanza prevedono, ovviamente, documenti multimediali e, se non si presta particolare attenzione, possono risultare inaccessibili a persone con disabilità. Se le informazioni fornite dal documento multimediale nelle varie modalità comunicative sono differenti, integrantisi a vicenda ed, in qualche modo, “complementari”, il documento stesso risulta gravemente inaccessibile alla comprensione chi non possa fruire di uno qualsiasi dei “medium”.

L’Università di Padova, in collaborazione con IBM, ha messo a punto un prodotto idoneo alla didattica a distanza che tiene conto delle caratteristiche necessarie ad assicurare la fruibilità da parte di persone con disabilità, in particolare visive e motorie.


[ * ] Per informazioni:

Università degli Studi di Padova
Servizio Diritto allo Studio, settore Disabilità;
Centro di Calcolo di Ateneo
Via del Portello 25/31
35131 Padova
Tel 049/8275042
e-mail: mimma.degasperi@unipd.it 


< Ritorna ad Area Show Room 2002