Due applicativi a sintesi vocale

 

Relatore:
Bruno Duval - (Insegnante Specializzato)   [
* ]

 


ABSTRACT

Gli applicativi che fanno uso della sintesi vocale aprono nuove possibilità per l’insegnamento e l’integrazione degli alunni disabili.

Internet è una fonte inesauribile non solo di notizie, progetti, idee ma anche di software di cui è possibile effettuare il download, in molti casi in modo del tutto gratuito, in altri dopo una semplice registrazione.

A partire da un kit di sviluppo reperito sulla Rete e grazie a Visual Basic abbiamo realizzato due prototipi di programmi che fanno uso della sintesi vocale.

Essi sono usati nel laboratorio informatico dell’Istituto scolastico nel quale prestiamo servizio, sia da portatori di handicap sia da alunni in situazione di ritardo e/o svantaggio, nei casi in cui si sono dimostrati utili gli strumenti informatici.

Il primo è un text-to-speech multilingue costituito da una finestra in cui si edita un testo qualsiasi, affiancato da un volto stilizzato che legge quanto scritto con un movimento delle labbra sufficientemente realistico.

Lingua e personalità (maschile o femminile, di adulto o giovane) possono essere selezionate e dipendono direttamente dai motori vocali installati nel sistema e con i quali il programma dialoga. In aggiunta è previsto un controllo che consente di variare la velocità di lettura da circa cinquanta a centocinquanta parole/minuto, aumentando così la flessibilità di utilizzo.

Il secondo è una tastiera virtuale a video che risponde in tempo reale alla digitazione sulla tastiera hardware, utile nel caso di alunni con deficit visivo.

Uno degli elementi significativi di questo programma è la molteplicità di risposta alla digitazione, evidenziata da:

  1. scrittura della lettera nell'editor integrato;

  1. visualizzazione del tasto premuto mediante simulazione e cambiamento di colore;

e soprattutto 

  1. con la vocalizzazione della lettera digitata, con indicazione delle maiuscole, dello spazio fra una parola e l'altra e della punteggiatura.

La vocalizzazione, come nel programma precedente, dipende dallo speech engine installato, per cui il programma pronuncia ogni lettera digitata in qualsiasi lingua selezionata, pur essendo ottimizzato per l’italiano.

Il testo inoltre è riletto integralmente con un doppio click nella finestra editor e permette di riascoltare per un numero indefinito di volte ed apportare correzioni e modifiche. 

Trattandosi di un programma per produrre testi è prevista la scelta del tipo e della dimensione dei caratteri; il testo è stampabile ed esportabile in qualsiasi altro programma (quindi anche in programmi di posta elettronica) mediante la classica operazione di copia e incolla.


[ * ] Per informazioni:

Bruno Duval
Via Manzoni 124
81020 San Nicola La Strada (Ce)
Tel. 0823.442474


< Ritorna ad Area Show Room 2002