CAD AD ACCESSO FACILITATO:
ADATTAMENTO DI "IMAGINATION ENGINEER"
PER DISEGNARE AL COMPUTER SENZA MOUSE
E CON UNA MANO SOLA

 

a cura di:
Flavio Fogarolo, Giampietro Donzellini

Il disegno è da sempre uno scoglio difficilmente superabile per lo studente con disabilità motorie. Eppure sono assai frequenti nella scuola le occasioni in cui anche allo studente disabile è richiesta una produzione grafica.

In passato sono stati realizzati dei programmi di disegno semplificato, da gestire attraverso la tastiera e accessibili quindi anche a disabili. Le possibilità offerte erano però abbastanza povere, limitate a semplicissime forme geometriche.

Il prodotto presentato è un CAD commerciale, di concezione semplice ma in grado di offrire prestazioni di buon livello.

La ditta distributrice, P.A.C. di Anzola Emilia (BO), ha accettato, con la nostra collaborazione, di rivedere il programma in modo da renderlo accessibile a utenti disabili.

In particolare:

  • è stato attivato un accesso alternativo via tastiera a tutte le icone di comando; utilizzando una tastiera supplementare programmabile esse sono attivabili con la pressione di un unico tasto;
  • sono state personalizzate le barre menù per facilitare l’accesso;
  • sono state inserite delle finestre ingrandite per facilitare la cattura dei punti notevoli;
  • sono state predisposte alcune impostazioni particolari in modo da creare degli ambienti idonei secondo le varie necessità, discipline scolastiche e gradi di scuola

Il prodotto è molto potente e abbastanza semplice: è destinato a utenti con buon livello di comprensione e ben motivati.

La messa a punto dell’adattamento è stata realizzata in collaborazione con l’Ausilioteca di Bologna e il Centro Auxilia di Livorno.


Per informazioni:

Provveditorato agli Studi di Vicenza
Centro di Documentazione e F Formazione
Via Bellini, 106 - 36100 VICENZA
Tel./Fax 0444/965264 Email: cdfvi@pqs.org

 


Ritorna ad Area Show Room '98