ATELIER MULTIMEDIALE
informatica e tempo libero per bambini con difficoltà

 

a cura di
Enrica Pietra Lenzi

La conduzione di attività di tempo libero può fare proficuo riferimento all’uso di personal computer, strumento in grado di integrare o in alcuni casi di by-passare diversi deficit funzionali. Mentre per l’attività scolastica dei bambini in difficoltà il computer è ormai relativamente diffuso e utilizzato, mancano luoghi e occasioni in cui organizzare attività extra-scolastiche con il PC mediante l’uso di software ricreativo e didattico. Si sottolinea l’esigenza di mettere a disposizione dei bambini e degli operatori che ne sostengono le attività di tempo libero, le opportunità offerte dalla tecnologia, tenendo conto che la multimedialità e l’interattività del PC creano forti stimoli motivazionali per il gioco, gli apprendimenti, la riabilitazione, …

Finalità

Il progetto "ATELIER MULTIMEDIALE" intende creare a livello cittadino una risorsa (struttura, strumentazioni e competenze), facilmente accessibile e utilizzabile da diverse tipologie di utenti disabili e per diversi scopi, fra cui in particolare per attività di tipo educativo, didattico, ludico e ricreativo per il tempo libero di bambini e giovani portatori di deficit motorio. La strumentazione dell’ATELIER come punto-risorsa ha inoltre la valenza di sperimentazione di un modello di integrazione delle risorse fra diverse strutture.

Attività previste

Si prevede la realizzazione di due "postazioni tipo" attrezzate per una generalità di problematiche di tipo motorio; l’utilizzo delle postazioni prevede la presenza di personale educativo competente sulle applicazioni multimediali e formato all’uso degli ausili, sotto la supervisione tecnica dell’Ausilioteca.

Le attività previste sono:

  • Analisi dei bisogni
  • Predisposizione della sede di svolgimento delle attività
  • Attivazione delle postazioni multimediali attrezzate, con personalizzazioni e adattamenti
  • Formazione degli operatori: seminari formativi di primo e secondo livello su ausili hardware e software
  • Supporto tecnico-metodologico continuativo alle attività da parte dell’Ausilioteca per mettere in condizione gli operatori di utilizzare al meglio e in autonomia gli ausili presenti
  • Monitoraggio e rendicontazione dell’esperienza.
  • Oltre alla rete di persone disabili e loro famiglie, si prevede il necessario collegamento con tutte le realtà e strutture per cui l’atelier può costituire una risorsa.

Per informazioni

AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici – provincia di Bologna
Via Ferrara, 32 – 40139 Bologna tel. 051 454727 fax 051 466105
E-mail aiasbo@tin.it

 


Ritorna ad Area Show Room '98