SPORT, COMUNITÀ E DISABILITÀ:
VITA INDIPENDENTE E INTEGRAZIONE

 

a cura di
A. BRUNELLO

Il progetto

Vita Autonoma Integrale nello sport e nelle attività ricreative (VAI) è un progetto pensato ed organizzato da SportABILI, nella Comunità di Predazzo e Bellamonte alta Val di Fiemme, nel Trentino e da ASPHI, finalizzato a migliorare la qualità della vita e a promuovere un programma unitario per l’accessibilità al fine di agevolare, per le persone con disabilità., l’accesso al lavoro, allo sport e alla vita ricreativa in generale.

VAI lavora per consentire alle persone con disabilità e alle loro famiglie di essere coinvolti ed accettati come membri integranti e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale, con attenzione anche a quelli relativi alle attività sportive e ricreative.

VAI si propone attraverso interventi di sensibilizzazione, di organizzazione, di formazione e di conduzione di stimolare e rendere effettivi il libero accesso e la confortevole fruibilità delle attività lavorative e di quelle sportive alle persone con disabilità.

Missione

Missione di VAI è costituire un modello di criteri, metodologie e azioni da diffondere a tutti coloro: organizzazioni, associazioni, comunità, singoli individui, che siano interessati a migliorare, per le persone con disabilità, l’accesso oltre che al lavoro anche alle attività sportive e ricreative e la loro concreta confortevole fruibilità da parte delle stesse.

Tale modello va correlato e coordinato con altri progetti, esistenti e futuri, finalizzati ad inserire il disabile nel mondo del lavoro.

Lavoro ed attività sportiva nel tempo libero completano un programma che consentirà al disabile di inserirsi in modo completo ed integrale nella vita di tutti i giorni.

Per le attività sportive lo scopo è di lavorare per fare della comunità di Predazzo e di Bellamonte un luogo dove le persone con disabilità possano scegliere e fruire liberamente delle attività sportive e ricreative trovandosi coinvolte ed accettate come visitatori, come sportivi, come cittadini integrali e partecipanti.

Obiettivi

E’ necessario quindi integrare i progetti esistenti per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro con l’individuazione di nuove aree di opportunità lavorative e con un progetto per realizzare un centro per introdurli nel modo più corretto possibile nelle attività sportive e ricreative.

In quest’ultima area i principali obiettivi di VAI quindi sono:

  • garantire alle persone con disabilità l’accessibilità alle attività sportive e la loro concreta fruibilità
  • organizzare un centro integrato per la formazione, l’addestramento e lo svolgimento delle attività sportive per le persone con disabilità
  • coordinare l’attività del centro garantendone la congruenza con la missione dell’intero progetto
  • costituire un centro di informazione per i servizi e le opportunità offerte sia dal centro che da tutti gli altri organismi che operano per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro e nelle attività sportive e ricreative.
  • costituire un centro di ricerca applicata , anche mediante l’uso di tecnologie informatiche e della simulazione virtuale, per individuare e sperimentare le metodologie di addestramento e gli ausili più idonei alle attività sportive fruibili dalle persone con disabilità.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge in particolare ma non esclusivamente alle persone con disabilità fisiche, motorie, sensoriali e intellettive, e alle loro famiglie con:

  • interesse alle attività sportive come importante momento di vita finalizzato al benessere psicofisico, allo svago e alla ricreazione
  • desiderio di acquisire abilità sportive a diversi livelli, con finalità anche competitive.

Per Informazione

SportABILI: Sede Operativa: via de Val 56
38030 Bellamonte TN
Tel. 0462.576192 – 576084
Sede Legale:
via dei Lagorai – Località Fontanelle
38037 Predazzo TN

Internet: www.seac.it/sportabili

 


Ritorna ad Area Show Room '98