"HYPERSOUND" GENERATORE DI IPERTESTI
PER NON VEDENTI

 

a cura di
G. Guarascio

HyperSound 1.0 - Generatore di ipertesti sonori

Ideato da:
prof. Giuseppe Guarascio
Progettato e realizzato da:
Samuele Pieraccioni, Emanuele Brogini, Prof. Giuseppe Guarascio

HyperSound 1.0 è una applicazione per Windows 95 che può essere utilizzata in modalità autore, per costruire rapidamente ed efficacemente ipertesti per non vedenti, e in modalità lettore per ascoltare ipertesti già creati.

HyperSound 1.0 è un programma pensato e progettato, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, per essere utilizzato come ausilio didattico per non vedenti per la creazione di opere ipertestuali vocali.

La riproduzione non avviene tramite sintesi sonora ma tramite brani registrati e digitalizzati, con un notevole vantaggio in termini di confort di ascolto.

I brani digitalizzati sono compressi con sistemi che non pregiudicano la qualità sonora e che permettono di ottimizzare l'occupazione di memoria.

La modalità autore, in questa versione, è utilizzabile solo da parte di persone vedenti, perchè, per aumentare la produttività di chi crea l'ipertesto, è stata scelta l'interfaccia Windows 95.

Gli ipertesti vocali generati con questa applicazione sono costituiti da più files sonori che vengono riprodotti in una sequenza stabilita dall’autore.

Ogni file sonoro costituisce una pagina ben distinta dell'ipertesto vocale. All’interno della pagina si possono facilmente creare parole calde, che sono l'equivalente dei "links" dei normali ipertesti. Esse svolgono tre diverse funzioni:

    1. possono attivare la riproduzione di un altra pagina collegata logicamente a quella corrente;
    2. possono avere la funzione di nota, allo scopo di fornire ulteriori informazioni sulla parola pronunciata;
    3. possono far ascoltare delle ambientazioni sonore.

La modalità Lettore è lo strumento attraverso il quale chiunque può ascoltare un ipertesto vocale.

Quando, durante la riproduzione di una pagina sonora, viene pronunciata una parola calda, un suono in sottofondo la rende riconoscibile.

L'utente può attivare l’azione connessa alla parola (link) agendo su opportuni tasti del pad numerico. La scelta di utilizzare il pad numerico rende più agevole l'utilizzo dell'applicazione da parte del lettore non vedente.

Il lettore può aggiungere annotazioni tramite microfono, creare dei bookmarks, costruire nuovi link.

Durante la lettura è possibile ottenere l'elencazione vocale delle parole calde della pagina e interrogare un indice analitico.


Per informazioni:

AVALON – Associazione per lo sviluppo di esperienze multimediali
Istituto Tecnico Comemrciale "A. Volta"
Via Roma 75,77 - 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Tel. 055 630.087 – .728 Fax. 055 630138

E-mail FITD0004@DIDONET.IT

 


Ritorna ad Area Show Room '98