OMNIBOOK
AMBIENTE DI LAVORO SCOLASTICO AD ACCESSO FACILITATO
PER WINDOWS '95

 

a cura
DI FLAVIO FOGAROLO E GIOVANNI MONASTERI

I destinatari

Omnibook Š un programma didattico progettato per gli allievi che, a causa di minorazioni di tipo prevalentemente motorio o visivo, hanno bisogno di usare il computer come strumento di lavoro quotidiano per scrivere, studiare, eseguire compiti ed esercitazioni, sia a scuola che a casa.

L'accesso

Omnibook può essere usato facilmente da alunni con problemi motori o visivi (ipovedenti).

  • 1 L'uso del mouse non Š mai indispensabile: esso può sempre essere sostituito con altri
  • procedimenti basati sull'uso delle frecce cursore o tasti multipli di scelta rapida
  • configurabili dall'utente.
  • Quando si scrive può essere definito un intervallo di disattivazione della tastiera dopo ciascuna digitazione, in modo da ridurre gli errori dovuti a pressioni involontarie.
  • E' disponibile una finestra di ingrandimento, con visione zoom delle icone e loro descrizione con caratteri di grande formato.
  • Per facilitare la lettura, sia normale che ingrandita, programma offre un sistema a scorrimento continuo, regolabile da tastiera.
  • E' possibile selezionare all'interno del programma puntatori del mouse di grandi dimensioni e colori ben visibili.
  • Per la scrittura dei testi possono essere definite a piacere combinazioni di caratteri adatti per dimensioni, formato, colori e sfondo alle diverse necessità visive.

L'ambiente

L'ambiente di lavoro riporta sul video gli oggetti concreti abitualmente usati dagli alunni: quaderni, libri, diario, album da disegno, dizionari ecc. Questo metodo facilita l'archiviazione dei testi, il loro salvataggio e successivo recupero.

Il sistema è predisposto per l'uso del programma con due computer, uno a casa l'altro a scuola, e il facile trasferimento dei file necessari.

Le operazioni che normalmente i ragazzi svolgono sui testi con penna o matita possono essere eseguite attraverso computer, come il sottolineare, l'evidenziare, l'inserire note e appunti, che corrisponderanno, in questo caso, a collegamenti ipertestuali con altre pagine o finestre.

Soprattutto per i bambini delle elementari è stato predisposto lo schermo a quadretti, con i caratteri sempre contenuti all'interno della griglia quadrettata e facilita di spostamento in tutte le direzioni;

Per i più grandi è semplificato l'uso di caratteri speciali, come simboli matematici, lettere dell'alfabeto greco, numeri ad esponente, formule chimiche ecc.

Semplice è anche il passaggio da un volume ad un altro, nonchè‚ l'uso contemporaneo di due o pi- oggetti diversi, come, ad esempio, un libro, un quaderno e un dizionario per eseguire traduzioni o riassunti.

La personalizzazione

Questo ambiente è stato progettato per utenti con esigenze assi diverse, sia per il tipo di minorazione, che per l'età o il genere di attività da svolgere. Potrà, ad esempio, essere impiegato da un bambino ipovedente delle prime classi elementari ma anche da uno studente con minorazione motoria del liceo, potrà servire per fare della matematica ma anche per una versione di latino o un disegno geometrico.

Per questo motivo è importante la disponibilità di ampie funzioni di personalizzazione, che consentono di adattare il programma ai bisogni particolari di ogni singolo utente.

Il programma Omnibook consente di determinare i parametri a più livelli:

  1. A livello generale, valido quindi per tutto il programma, si determinano le caratteristiche dell'ingrandimento, i parametri di risposta della tastiera, l'eventuale scansione automatica, l'organizzazione del menù principale, i tasti di scelta rapida associati ai vari comandi.
  2. Per ogni singolo volume: le caratteristiche di default dei caratteri e dei formati di pagina, l'uso di quadretti, quali pulsanti di comando rendere direttamente accessibili, compresi eventuale collegamenti ad altri volumi e a particolari strumenti, come i dizionari.

Gli strumenti

Omnibook dispone di varie calcolatrici, di diverso livello di complessità

Sono inseriti alcuni piccoli dizionari linguistici elementari; molto facile Š l'inserimento di collegamenti automatici a dizionari esterni su CD-ROM.

Saranno redatti e inseriti nel programma base i testi di alcuni classici molto usati nella scuola, come "I promessi sposi" e "La divina commedia".

Il sistema autore multimediale

Ogni pagina di un quaderno può essere attrezzata come una pagina multimediale, con l'inserimento di bottoni e parole calde di collegamento, oltre che con altre pagine di questo o altri volumi, con suoni, immagini, animazioni, filmati ecc.

In questo modo ogni volume può diventare un vero prodotto multimediale, conservando però le caratteristiche di accesso facilitato di tutto il sistema.

Queste opzioni possono servire sia per arricchire i testi, quaderni o libri, degli studenti sia per preparare, a cura dell'insegnante, unità didattiche specifiche.

Omnibook:

un libro per tutti...ma non solo

Omnibook è un programma didattico che offre agli alunni con minorazioni motorie o visive, una serie di strumenti scolastici virtuali accessibili attraverso il computer.

Esso rappresenta l'evoluzione di altri due programmi analoghi, in ambiente DOS, realizzati negli anni scorsi dal Provveditorato di Vicenza (autore F. Fogarolo) e distribuiti gratuitamente a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta:

Erica (1993-1997), destinato ad alunni ciechi e ipovedenti, adatto, in particolare, all'uso del computer con la barra braille. Ô stato distribuito, a cura dell'Unione Ciechi di Vicenza, a oltre 400 scuole di tutta Italia;

Quaderni (1994-1995), progettato per gli alunni con minorazioni di tipo motorio.

I due programmi hanno reso evidenti i vantaggi offerti, rispetto ai generici word processor, dagli ambienti di lavoro creati espressamente per queste modalità di impiego: considerazione per le particolari esigenze della scuola, approccio pi- amichevole verso l'alunno, disponibilità di strumenti di lavoro particolari, presenza di alcuni facilitatori in grado di attenuare le difficoltà d'uso, attenzione sia agli schemi cognitivi propri delle varie età che alle specifiche minorazioni dell'utente.

Il programma Omnibook nasce da un progetto di sperimentazione della Direzione Didattica di Torri di Quartesolo in collaborazione con il servizio "Nuove tecnologie per l'integrazione" del Centro di Documentazione e Formazione del Provveditorato. Il progetto è stato approvato e finanziato dal GLIP di Vicenza (cap. 1150).

Con esso ci si è posti l'obiettivo di realizzare un moderno ambiente di lavoro che, pur mantenendo le caratteristiche funzionali già sperimentate positivamente con Erica e Quaderni, offrisse i vantaggi dei nuovi ambienti operativi grafici.

Omnibook sostituirà interamente il vecchio "Quaderni" mentre "Erica" rimarrà in uso solo per gli alunni ciechi assoluti.

Omnibook è distribuito su CD-ROM.

Per il funzionamento è necessario un computer con Windows '95, con almeno 16 Mb di Ram.

Il programma è di pubblico dominio. Attualmente si stanno cercando contributi o sponsorizzazioni per coprire le spese di duplicazione e stampa del manuale.


Per informazioni:

Centro di Documentazione e Formazione
Del Provveditorato agli Studi di Vicenza
Via Bellini, 106
36100 VICENZA
tel. e fax: 0444/965264

email webmaster@pqs.org.

 


Ritorna ad Area Show Room '98