Deficit mentale ed informatica:
"SPE.S 10" un’esperienza nei servizi pubblici che si diffonde

 

a cura di
C. Mazzini

Il progetto "SPE.S. 10" significa "SPErimentazione Software" e fa riferimento al Centro Socio Educativo "Pini e Negri" della Zona 10 di Milano, contesto operativo in cui è attuato il progetto, nato dalla collaborazione fra ASPHI ed il Comune di Milano.

L’obiettivo principale è di verificare l’efficacia dell’uso di strumenti informatici nelle attività educative, riabilitative e di mantenimento per le persone con deficit psicofisico, operando su molteplici fattori, quali: l’attenzione, la memoria, l’imitazione, la comunicazione, le capacità logico-matematiche, l’orientamento e tutte le capacità legate alle abilità scolastiche. Altro importante obbiettivo, collegato ma autonomo rispetto al precedente, è quello di incrementare la qualità globale del servizio dei Centri grazie all’utilizzo flessibile e mirato di strumenti informatici.

Il primo anno di realizzazione ha riguardato il solo CSE 10; il secondo, in corso quest’anno, vede la partecipazione anche degli altri 18 CSE del Comune di Milano, mentre una eventuale fase successiva potrà essere estesa anche agli ulteriori CSE convenzionati.

Il progetto ha definito e verificato, in collaborazione con l’équipe del Centro, le modalità ed i criteri metodologici per la sua realizzazione, strutturata in tre fasi:

- Fase di orientamento: definizione di obbiettivi, di modi di lavoro, ecc.

- Fase organizzativa, che si è sviluppata sui seguenti temi:

- definizione ed identificazione delle risorse
- formazione degli educatori
- individuazione dei soggetti disabili fra gli ospiti del Centro
- il disegno del profilo funzionale per ogni persona
- scelta dei Software

- Fase operativa, attraverso

- la familiarizzazione dei soggetti disabili con il computer
- le sessioni di lavoro con i Software
- l’osservazione durante le sedute
- l’osservazione degli aspetti motori
- l’osservazione esterna
-
le verifiche

Nel primo anno sono stati coinvolti dodici soggetti disabili, con oltre trecento cinquanta ore di sessioni di utilizzo di SW didattici, numerosi momenti di verifica e valutazione; si è anche definita una appropriata metodologia, con rigorose modalità di confronto e di documentazione dei procedimenti avviati e dei risultati ottenuti.

Una prima documentazione della esperienza prodotta è disponibile in un volumetto dal titolo:
"Deficit mentale ed informatica
Le persone e gli strumenti informatici nelle attività di un Centro Socio Educativo".


Per informazione

C.S.E. Negri-Pini: 02-2552995

 


Ritorna ad Area Show Room '98