Archivio di software didattico su CD-ROM:
u n supporto per la consulenza

 

a cura di
Tubertini, W. Casamenti, V. Mezzogori


La diffusione dell’informatica nella nostra società e la conseguente necessità della scuola di fornire agli studenti, in particolare ai disabili, metodologie di lavoro e strumenti atti a prepararli a tale situazione ha reso sempre più urgente un’adeguata formazione dei docenti.

Il recente "Piano nazionale per lo sviluppo delle tecnologie didattiche", che coinvolgerà entro pochi anni tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, è la risposta del Ministero della Pubblica Istruzione a questo problema.

La maggioranza dei docenti chiede consulenze personalizzate e, durante queste attività, sono emersi i seguenti bisogni:

  • avere a disposizione dei programmi informatici e dei dispositivi da utilizzare nella didattica;

  • conoscere le esperienze di insegnanti ed educatori, in particolare relativamente alle situazioni di handicap, per riproporle nel proprio contesto scolastico in modo appropriato.

Tutto questo senza disperdere le proprie energie in lunghe e noiose ricerche di ciò che interessa.
Inoltre, nella prima fase di approccio al problema metodologico-didattico, le richieste sono naturalmente un po’ nebulose e non ancora precise.

La realizzazione dell’archivio di software didattico suddiviso in sei aree (prescolare, gioco, letto-scrittura, matematica, grafica, handicap), che consente di giungere alle informazioni desiderate mediante veloci chiavi di accesso e che viene distribuito gratuitamente su CD-ROM e su Internet, diventa quindi un utile strumento per preparare la consulenza.

Esso permette infatti all’utente di:

  • focalizzare l’area di apprendimento in cui operare (es. Matematica);

  • individuare in essa i settori specifici (es. le quattro operazioni fondamentali);

  • evidenziare i problemi tecnici connessi all’uso dello stesso CD (hardware necessario, modalità di visione dei programmi, ecc.).

L’utente giunge pertanto in sede di consulenza con una visione molto più precisa delle potenzialità offerte dal software didattico e delle problematiche tecniche connesse al suo utilizzo e l’attività può essere più efficace (eventualmente anche consigliando programmi commerciali non presenti nell’archivio, ma utili per risolvere i problemi emersi).

Informazioni sull’archivio

Cos’è

E’ una raccolta di:

  • software didattico e riabilitativo (programmi di pubblico dominio, shareware e demo), con le relative schede descrittive e liberamente valutabile;

  • schede informative sui principali ausili per favorire l’accesso delle persone disabili al computer (Catalogo degli ausili);

  • documentazioni di esperienze educative e di percorsi d’integrazione (catalogo "Lavorare con i bambini e documentare").

Questa seconda versione dell’archivio costituisce una risorsa ricca di informazioni da utilizzare per l’attività scolastica e per la formazione dei docenti; rispetto alla precedente contiene un maggior numero di programmi (circa trecento) e consente di accedere al software anche in base al sistema operativo prescelto (Windows o DOS).

Chi lo ha realizzato

E’ stato prodotto dal Provveditorato agli Studi di Bologna (Progetto Marconi) e dall’Azienda USL Città di Bologna (Servizio Ausilioteca), in collaborazione con il CNR - Istituto di Radioastronomia.

Perché

E’ stato realizzato nell’ambito di un "Progetto di documentazione sul software didattico" finalizzato ad acquisire, strutturare e rendere disponibili all’utenza software, materiali ed informazioni".

ll Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale (GLIP) ha fornito le risorse economiche per permettere la diffusione gratuita dell’archivio alle scuole della provincia di Bologna.

Com’è strutturato

La raccolta di software, composta di circa trecento programmi ciascuno dei quali è corredato da una scheda descrittiva, è suddivisa in sei aree:

  • gioco: problem solving, memory, puzzle, ecc;

  • grafica: immagini da colorare, disegno libero, ecc;

  • prescolare: componenti trasversali agli apprendimenti (percezione, attenzione, memoria), prerequisiti alla letto-scrittura e agli apprendimenti matematici;

  • letto-scrittura: sviluppo di abilità specifiche (fonologiche, sintattiche, ortografiche, lessicali), eserciziari, videoscrittura;

  • matematica: conteggio, calcolo, geometria, algebra;

  • handicap: sistemi hardware e software per facilitare l’accesso al computer in particolare alle persone con disabilità motorie.

Le schede descrittive forniscono informazioni sugli obiettivi del programma, sulle caratteristiche tecniche (sistema operativo, tipologia della scheda video, eventuali dispositivi alternativi di input, ecc.) e sulle ditte distributrici nel caso di programmi dimostrativi.

L’archivio è integrato da:

  • "Catalogo degli ausili", realizzato dal Servizio Ausilioteca per fornire informazioni sull’esistenza di supporti tecnologici atti a favorire l’accesso al computer;

  • "Lavorare con i bambini e documentare", prodotto dal "Laboratorio di documentazione e formazione" del Comune di Bologna per diffondere esperienze documentate da insegnanti ed educatori relativamente all’integrazione dei ragazzi disabili.


Per informazioni:

Provveditorato agli Studi di Bologna
Progetto Marconi
Via Castagnoli 1
40100 Bologna

L’archivio è disponibile anche su Internet all’indirizzo telematico:
http://marconi.bo.cnr.it/provvbo/cd-rom/

Per avere informazioni mediante e-mail:
cdrom@arci01.bo.cnr.it

 


Ritorna ad Area Show Room '98