Work-Shop:
 
"La domotica per le persone con disabilità"

 

La Domotica, ovvero l'automazione della casa (Domus - Automatica), è la possibilità di comandare e controllare e monitorare tutte le apparecchiature domestiche da uno o più punti della casa.

Con il termine controllo si intende la capacità di comandare gli apparecchi, in questo caso domestici, facendo svolgere loro le funzioni per cui sono realizzati. Accendere un televisore è un particolare controllo, così come rispondere al telefono o aprire la porta e così via....

Con il termine monitoraggio si intende verificare lo stato degli apparecchi, appurare se per esempio il televisore è spento o acceso, se la porta è aperta o chiusa, e così via....

Queste due funzioni possono essere svolte da un solo punto all'interno della casa. Questi punti di accesso totale possono anche essere moltiplicati nella casa o trasportati, avendo così la possibilità di controllare l'ambiente sia dalla soggiorno che dalla camera da letto.

Per poter mettere a disposizione questi dispositivi alle persone con disabilità, si è dovuto realizzare delle interfacce utente capaci di utilizzare le risorse residue di una persona con disabilità per comandare l'ambiente.

Le realtà convocate per questo seminario appartengono sia al mondo aziendale, al fine di fornire informazioni sulla reale disponibilità di questi mezzi, che al mondo assistenziale, al fine di fornire informazioni sul possibile utilizzo di questi sistemi in ambito ospedaliero, sia l'ente nazionale per le comunicazioni al fine di fornire informazioni rispetto alle possibili implementazioni per il controllo a distanza.

Organizzato da:
D.A.T.A.R.C. - Disabilità e Ausili a Tecnologia Avanzata per la Riabilitazione e la Comunicazione

Moderatore: Mauro NESTI - Associazione Datarc

Agenda del Workshop

Ore Tema Relatore
14.00 Benvenuto ed apertura dei lavori DATARC
14.05 Requisiti Tecnici di una casa intelligente DATARC
14.30 Comandare la casa utilizzando la voce TIFLOSYSTEM
15.10 Comandare la casa senza usare il computer ma solamente un interfaccia utente opportuna ARS
15.50 L'esperienza di una struttura sanitaria nell'ambito del controllo ambientale S.Stefano
16.20 L'esperienza Telecom nel controllo ambientale e le proposte per il telecontrollo Telecom
17.00 Valutazioni conclusive e spazio aperto per le domande DATARC

 

 


RITORNA a CONVEGNI ed ATTI  '97